• Tel +39 0363 64240
English   (IT)

Valvole gommone, particolarità di gonfiaggio e sgonfiaggio di tubolari e fondi

La corretta pressione di tubolari e fondi è un problema ancora molto frequente nella gestione del proprio gommone, che può dipendere da un’errata pressione di gonfiaggio, ma anche dal deterioramento dei tessuti e delle valvole gommone stesse, se non di buona qualità o correttamente trattate.

Affinché le valvole gommone tengano la corretta pressione è importante che esse siano costantemente revisionate e controllate, verificando che non siano eccessivamente sporche o danneggiate, condizioni che, se non trattate, possono notevolmente influire sulla loro tenuta ermetica.

Ispeziona le valvole gommone in modo approfondito

Ispeziona le valvole gommone in modo approfondito

Se ti accorgi che tubolari e fondo del tuo gommone stanno perdendo pressione, e non ci sono evidenti tagli o profondi danneggiamenti al tessuto da giustificare tale perdita, allora il problema risiede nelle valvole.

Un’ispezione approfondita delle valvole gommone è fondamentale, indipendentemente dal problema, il nostro consiglio è di fare periodicamente un check per verificare che tutto sia a posto: prevenire una possibile rottura di una valvola ti consente non solo di arginare il problema con tempi e spesa ridotti, ma previene anche possibili ulteriori danneggiamenti causati da un utilizzo del gommone in condizioni di eccessivo stress, con conseguenze peggiori.

Problemi alle valvole gommone e non solo: attenzione al gonfiaggio!

Può sembrare un controsenso, ma fai molta attenzione a gonfiare il gommone eccessivamente vicino al mare!

Problemi alle valvole gommone e non solo: attenzione al gonfiaggio!

Durante l’immissione di aria all’interno dei tubolari o del fondo, infatti, viene sempre immesso al loro interno anche del vapore acqueo, che sarà tanto più intenso più ci avviciniamo al mare, a causa della maggiore umidità; questo significa che, se l’aria prima o poi tenderà a uscire dalle valvole gommone, causandone così il parziale sgonfiaggio, l’acqua derivante dall’umidità si accumulerà con il passare del tempo.

Umidità significa infatti acqua, che significa sale, che significa cloruro di sodio: questa sostanza, oltre a essere una delle principali responsabili dell’invecchiamento dei tessuti, attacca spesso i componenti delle valvole gommone, creando delle vere e proprie incrostazioni che vanno ad inficiarne tenuta e funzionamento.

Valvole gommone 2023: arriva VA NX!

Valvole gommone 2023: arriva VA NX!

Più piccola e resistente: così possiamo sintetizzare la nuova arrivata tra le valvole gommone Scoprega, VA NX.

Una valvola di dimensioni decisamente inferiori rispetto a quelle attualmente sul mercato, disponibile in diverse colorazioni e personalizzabile con il proprio logo sul tappo, per rendere davvero unico il gommone.

Da un punto di vista squisitamente tecnico, VA NX può essere sostituita in maniera indipendente dal gonfiabile in cui viene applicata, ed è disponibile sia con la ghiera di fissaggio ad anello filettato, che con codolo saldabile al tessuto del gonfiabile.


Se desideri saperne di più sulle valvole gommone, guarda i prodotti sul nostro sito e non esitare a contattarci per ogni dubbio o per una consulenza, saremo felici di poterti aiutare nel risolvere i tuoi problemi di gonfiaggio e sgonfiaggio!